La clavicola è una delle principali ossa della spalla. La frattura della clavicola rappresenta il 35% di tutte le fratture del cingolo scapolare e colpisce con maggiore frequenza l’uomo, con un rapporto di circa 2 a 1.
Cause della frattura della clavicola
Le principali cause di frattura della clavicola possono essere:
- da caduta accidentale, specie per i pazienti più anziani,
- da trauma sportivo, per i pazienti più giovani,
- da trauma stradale, non correlato all’età.
In tutti i casi, le lesioni sono più o meno gravi a seconda dell’entità dell’urto diretto sulla spalla. Una collisione può provocare una frattura senza che i frammenti si spostino, la cd frattura composta, o una frammentazione con spostamento, chiamata frattura pluriframmentaria scomposta.
Diagnosi e trattamento della frattura della clavicola
Per rendersi conto dell’effettiva rottura, che provoca forti dolori e impossibilità di movimento, serve effettuare una radiografia. In questo modo si noterà la sede esatta della frattura e la sua gravità.
Nei casi più lievi, la frattura della clavicola può essere trattata con l’utilizzo di un tutore, denominato “a otto” per la sua forma, che limita i movimenti dei capi ossei e permette la guarigione.
In taluni casi invece i frammenti ossei si spostano maggiormente determinando una scomposizione della frattura. Quando questo avviene, bisogna intervenire per riposizionare chirurgicamente le ossa fuori posto. L’utilizzo di mezzi di sintesi metallici, come placche in titanio e viti, permette di riposizionare l’osso nella sua normale sede e consente un’armonica guarigione.
La fase post operatoria
Com’è noto, i bambini hanno una veloce ricalcificazione, e quindi un recupero, in circa 3-4 settimane. Negli adolescenti questo tempo raddoppia e negli adulti si arriva fino a 10 – 12 settimane prima di che il callo osseo sia meccanicamente stabile.
In generale, i movimenti quotidiani possono riprendere gradualmente già a 4-5 settimane, sempre con l’aiuto di un fisioterapista. Lo specialista, oltre alla clavicola, tratterà le strutture che con essa si muovono, quindi spalla, regione pettorale, mentre per le attività sportive di contatto bisogna aspettare la completa guarigione che avverrà di norma in 6-8 mesi.